lunedì 28 aprile 2008

Il punto su Singstar PS3


A poco più di un mese dal lancio nel territorio italiano dell'attesissimo titolo di Karaoke assistito, mi trovo a trarre qualche conclusione. Il titolo (e il supporto da parte della Sony) ha mantenuto le (altissime) aspettative? Ci troviamo davvero di fronte ad uno dei migliori party game? In breve, no. Per i dettagli, continuate a leggere.

Purtroppo devo ammettere di essere piuttosto deluso da come la Sony sta supportando Singstar. Tanto per cominciare.. ci avevano promesso i microfoni wireless (finalmente non ci annoderemo più passando il microfono) per il lancio (che in UK è avvenuto a Dicembre.. sono quasi 5 mesi) ma invece ancora non se ne sa nulla e continuiamo ad impiccarci con i cavi. Ci avevano promesso i video in alta definizione.. e anche questi sono latitanti. Poi.. praticamente in Italia non hanno lanciato nessuna campagna pubblicitaria. Giusto il torneo promoziale a Mediaworld per il lancio.. poi niente. E pochi giorni fa ha cominciato a circolare la notizia di un secondo Singstar per PS3. Ma che vuol dire? Il punto del singstore non era proprio quello di non dover comprare più altri dischi (visto che è seccante cambiare disco mentre si canta) ma comprare direttamente canzoni?

E infine.. parliamo del problema principale.. le canzoni. Ci avevano promesso l'intero catalogo delle canzoni disponibili per PS2 scaricabili al lancio, e invece al momento ce n'è solo una parte. Ok, ci stanno lavorando e infatti ogni due settimane vengono aggiunte delle canzoni al Singstore. Anche se un po' mi scoccia dover ripagare per canzoni che ho già comprato col disco PS2 (ma ci sta). La cosa bella, comunque, è che possiamo scaricare anche canzoni in altre lingue, così posso scaricarmi Hoy e Morena Mia senza dover comprare il disco spagnolo (neanche troppo facile da trovare, tra l'altro). Purtroppo però, al momento ci sono pochissime canzoni in italiano (e diciamocelo.. alla fine sono quelle che cantiamo più spesso), e tutte 'vecchie' (già presenti in qualche titolo PS2). Quando vedremo qualcosa di nuovo, magari qualche canzone recente?

Insomma... per ora non sono affatto soddisfatto. Certo.. il potenziale c'è, e col fatto che possono aggiungere nuove canzoni col Singstore praticamente hanno margine per correggere tutti i loro errori.. speriamo solo di non doverci tenere un prodotto incompleto per troppo tempo prima che si decidano a supportarlo come si deve!

Nessun commento: