venerdì 14 marzo 2008

Cinafonino: la nuova mania


Negli ultimi mesi sembra stia dilagando, almeno in Italia, ma a giudicare da eBay non solo, la mania del cinafonino. Ma di cosa si tratta? Sono telefonini prodotti in Cina (e fin qua... penso che tutti i cellulari sul mercato siano prodotti in Cina) e distribuiti direttamente da aziende cinesi, generalmente solo in Cina (anche se ci sono degli importatori paralleli). In molti casi l'hardware, o una buona parte di esso, è lo stesso che usano altre case più note, che magari hanno scartato per qualche lieve difetto o eccesso di produzione.

La caratteristica principale dei cinafonini è il prezzo contenuto, pur pagando l'importatore parallelo, la spedizione e la dogana, resta sempre possibile ottenere un cellulare con un buon numero di funzionalità ad un prezzo decisamente contenuto. C'è una cosa a cui bisogna fare molta attenzione però. Spesso questi cinafonini sono repliche di cellulari di marche note, a volte anche pubblicizzati come copie uno a uno di un tal modello. Ebbene, occhio perchè sono copie solo estetiche.. le funzionalità di solito sono ben diverse (e se lo comprate basandovi solo sull'aspetto potreste restarci molto male). Ma questo non vuol dire che hanno tolto roba.. solo che sono adattati al mercato cinese, abbastanza divero dal nostro. Questo implica che su alcune cose stanno indietro, su altre stanno avanti.

Fra le cose che mancano innanzitutto segnalo che la maggior parte dei cellulari è solamente Dual Band. Anche il Wi-Fi, vista la penuria di hot spot in Cina, non è quasi mai presente (anche se i produttori sono quasi tutti disponibili ad aggiungerlo per grossi ordinativi.. questo vuol dire che hanno la tecnologia ma non la usano perchè inadatta al loro mercato). Le tastiere qwerty non sono molto utilizzate.. del resto loro prediligono il cinese.. e la tastiera non li aiuta particolarmente. Telefoni con memorie interne grandi praticamente non esistono.. si affidano tutti alle micro sd. Raramente le fotocamere hanno risoluzioni superiori ai 2 megapixel, e spesso sono piuttosto basse. I sistemi operativi a volte sono versioni lite, che non danno la piena compatibilità con le applicazioni. Il GPS interno è quasi introvabile.

Fra le cose in più segnaliamo che quasi tutti i cellulari supportano due sim, in molti casi attive contemporaneamente. Ci sono dei telefonini in grado di ricevere la TV, e non parlo di DVB-H a pagamento.. ma sono proprio delle economiche tv portatili (questa feature non credo arriverà mai sui nostri telefonini.. gli operatori devono farci la cresta sopra). Quasi tutti i telefoni con touch screen hanno un dispositivo di riconoscimento della scrittura (fondamentale per il cinese). Alcuni telefonini hanno delle super batterie che permettono un lunghissimo tempo di stand by (per il Lion King 800 si parla addirittura di un anno di stand by.. probabilmente esagerato.. ma certamente sarà un periodo molto lungo vista la batteria che si ritrova). Poi ci sono dei telefonini alternativi... come gli orologi cellulari.. e qua dico che non sei un vero nerd se non hai mai fatto una chiamata parlando all'orologio!

Un'ultima considerazione. Purtroppo spesso questi telefoni non sono fatti proprio con materiale di prima scelta.. ed è facile che prima o poi presentino qualche difetto, spesso trascurabile ma non si può mai sapere. Certo.. questo è controbilanciato da un prezzo molto basso.. ma tenetelo presente.

In conclusione... spero di avervi spiegato cos'è il cinafonino. Se siete interessati e volete approfondire, io ho trovato un ottimo forum (in italiano) che vi consiglio di visitare:
http://www.cinafonino.net
Qui troverete anche dei link ad alcuni negozi online che spediscono cinafonini fin qui (tra cui segnalo il sito da cui ho preso tutte le foto, solomobi).
Buon Cinafonino!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante! Non avevo mai sentito parlare dei cinafonini.. ma su quel sito ce ne sono davvero tantissimi. Chissà se il software è anche in italiano...

Tonyx ha detto...

Da quel che ho visto difficilmente il software è in italiano, e anche in quei casi non è che sia tradotto proprio bene...

Aggiungo un commento per dire che ho trovato un altro forum italiano dedicato all'argomento. Per ora ci sono pochi iscritti ma tanta buona volontà di inserire contenuti interessanti:

http://chinafonini.forumattivo.com/index.htm

vincentwang ha detto...

check this one tiger G2 phone

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
volevo segnalarvi questo sito: Chinabuye.com
Vende cellulari scontatissimi, direttamente dalla Cina.
Ce ne sono molti esteticamente identici all'Iphone, il più economico è il modello Zogo V808 a 63 Euro.

Le spese di spedizione sono gratuite in tutto il mondo e c'è il diritto di recesso entro 30 gg.
Inoltre questo sito vende altri prodotti come notebook.

Spero che possa essere utile a qualcuno.

Saluti a tutti!