sabato 8 marzo 2008

Recensione: Harvey Birdman: Attorney at Law (multi)


Ricordate la mitica serie di cartoni animati Harvey Birdman: Attorney At Law? No? Beh... questo è il motivo per cui questo gioco non uscirà in Italia. La serie su cui si basa esiste solo in inglese.. e qui non si è mai vista. Infatti il gioco è uscito lo scorso gennaio per PSP, PS2 e Wii, negli Stati Uniti, ma non sono previste altre release. Il cartone da cui è tratto ricicla una serie di vecchi cartoni di Hanna & Barbera, modificando leggermente i personaggi, e rendendo il tutto adatto ad un pubblico più adulto, per una nuova serie. Il protagonista della serie, Harvey Birdman, altri non è che il protagonista della serie Birdman (questa si che è arrivata in Italia). Fra i personaggi più o meno ricorrenti troviamo altri personaggi della sua stessa serie, come Mentok e Vulturo, ma anche di altre serie come Fred Flinston, Pixie e Dixie, Magilla gorilla lilla, ecc..

Dico subito che ho giocato la versione PSP, ma le tre versioni del gioco sono praticamente identiche (anche se la versione PSP ha un problema sulla sincronizzazione dei sottotitoli in alcuni punti del secondo caso, le altre versioni non dovrebbero avercelo) quindi la recensione vale per tutti e tre i formati.

Nel cartone Birdman decide, da supereroe, di diventare avvocato. e lavora per lo studio Sebben & Sebben. Il gioco consiste in cinque casi (originali, non tratti dal cartone, anche se utilizzano temi ricorrenti) da far risolvere al nostro avvocato. Di serio non c'è praticamente nulla ed è pieno di battute, tuttavia i casi hanno una loro logica. Devo dire che giocarli mi ha fatto talmente ridere.. che sono andato a comprarmi i DVD della serie. E dopo averla vista.. si apprezza il gioco ancora di più per le situazioni che ripropone. Tuttavia è apprezzabilissimo anche senza conoscerla. Nel pieno dello spirito comico parodico della serie, la Capcom ha pensato bene di riempire il gioco di cameo-parodie da Street Fighter... tanto che anche il protagonista ad un certo punto si chiede se la Capcom abbia qualcosa a che fare con Street Fighter.

Abbiamo detto che in questo gioco si interpreta un avvocato. Conosciamo altri giochi del genere? Vediamo un po'.. ah si.. Phoenix Wright. E infatti questo gioco è davvero uguale alla serie dei Phoenix Wright. Le piccole modifiche (casi più corti, sequenze animate, filmatini da sbloccare, possibilità di skippare i filmati, semplificazione della sezione di ricerca indizi) che ci sono rendono il gioco leggeremente più veloce da giocare e più semplice, ma fondamentalmente è lo stesso gioco. Dal punto di vista audio e video.. sembra (con la dovuta modifica della risoluzione) di guardare il cartone. Per quanto questo non sfrutti per niente la potenza della PSP (sono semplici filmati) il risultato è decisamente gradevole.

Il vero problema di questo gioco è la lunghezza. Mi ci sono volute circa 4 ore per finire totalmente il gioco. Viste tutte le scenette, risolti tutti i casi, sbloccati tutti i filmati. A questo punto, non ho più nessun incentivo a rigiocarlo (non ci sono punti extra da guadagnare o altro). Per carità, il prezzo del gioco non è altissimo, costa circa 30 dollari (a cui però dovete sommare dogana e spedizione)... ma comunque 4 ore di gioco mi sembrano davvero poco.

In conclusione, il gioco è divertentissimo, basato su una meccanica di gioco ben collaudata, con delle scene davvero simpatiche che vi terranno incollati alla psp fino a quando non lo finirete. Purtroppo questo tempo non è molto lungo. Aggiungo anche che questo gioco è un'ottima pubblicità per la serie a cartoni, che spero vivamente vedremo anche in Italia, prima o poi. Come voto.. il gioco è fantastico ma non posso ignorare che dura così poco. Se per voi comprare un gioco per sole 4 ore di gioco non è un problema.. aggiungete pure due punti.

Voto finale: 6.5/10

Nessun commento: