lunedì 3 marzo 2008

Recensione: Mr. Jack (boardgame)


Mr. Jack è un gioco di deduzione e strategia per due giocatori. In realtà sarà solo uno dei due giocatori a dedurre, in quanto uno dei due interpreterà la polizia mentre l'altro Mr. Jack, ovvero Jack lo squartatore. La storia è abbastanza vaga... e serve solo per avere qualche nome noto e dare un pochino di background.. ma non è troppo legata al gioco. Nel distretto di Whitechapel si è consumato un omicidio, e il colpevole è un insospettabile cittadino. Sta alla polizia smascherarlo. Fine della storia.

Innanzitutto cominciamo con due informazioni abbastanza ininfluenti. La prima è che il gioco è piuttosto difficile da trovare. Dopo una prima limitatissima edizione ha di recente avuto una stampa più corposa.. ma anche quella va facilmente esaurita. La seconda è che i componenti sono davvero di ottima qualità. Un solidissimo e ben disegnato tabellone, delle carte rigide e delle pedine di ottima fattura e qualità. Insomma.. si vede che ci hanno messo davvero molta cura. Valuto un po' meno bene il manuale delle regole invece, che pur incorporando alcune FAQ poteva essere più chiaro. Niente che non si risolva con un giro nella rete (e gli autori sono molto disponibili a rispondere) ma resta comunque un po' fastidioso.

E ora veniamo al gioco. Ci sono otto personaggi, disposti in un modo fissato nel tabellone per la partenza. Uno di loro è l'assassino, e il giocatore che interpreta Jack lo sa (l'altro chiaramente no). Ad ogni turno dispari vengono estratti quattro personaggi. Prima la polizia muove uno qualunque di questi personaggi, poi Jack ne muove due, e infine la polizia muove il quarto. Nei turni pari si utilizzano gli altri quattro personaggi. Questa volta Jack sceglie per primo chi muovere, poi la polizia ne muove due e infine Jack muove il rimanente. Alla fine di ogni turno Jack deve dire se l'assassino è visibile o invisibile. Un personaggio è visibile se adiacente ad un lampione, ad un altro personaggio, o illuminato dalla lampada di Watson. Ci sono dei tombini che facilitano il movimento fra le varie parti della mappa agendo come dei teletrasporti. Ogni personaggio ha un'abilità speciale unica che può usare nel suo turno. Ad esempio Smith spegne un lampione e ne accende un'altro, Lestrade può spostare i blocchi della polizia, Watson ha una lampada che illumina in linea retta. Sulla mappa ci sono quattro uscite, due delle quali sono bloccate dalla polizia. Se Jack ha concluso il turno precedente non visibile, ed è abbastanza vicino ad una uscita libera, può scappare vincendo così il gioco. Durante un qualunque turno la polizia può accusare Jack muovendo un altro personaggio nella sua casella. Se ha ragione.. ha vinto.. altrimenti vince Jack. Se passano gli otto turni previsti senza vincitori nè vinti ha vinto Jack che è riuscito a nascondersi nelle ombre abbastanza a lungo.

Le regole possono sembrare complicate ma in realtà si assimilano piuttosto in fretta (a patto di avere a disposizione le faq). Il gioco è decisamente bilanciato e dannatamente strategico. Vi troverete spesso a pensare per parecchio tempo su una singola mossa. La componente casuale è presente ed importante (l'estrazione di Jack, e dei personaggi da usare ad ogni turno, nonchè degli indizi che può pescare Sherlock Holmes) ma difficilmente determinante (anche se può comunque rendere la partita più semplice per uno dei due) a differenza di quello che invece accade nella maggior parte degli altri giochi di deduzione. Molto importante ai fini della vittoria anche la psicologia (perchè è stato mosso un certo personaggio piuttosto che un altro).

Secondo me questo è il miglior gioco del suo genere. Ci ho giocato abbastanza e non ho ancora mai visto due partite uguali o mi sono trovato in una situazione noiosa. C'è sempre qualcosa da pensare e con le varie abilità le possiblità di movimento/cambiamenti sulla mappa sono davvero tantissime. Completo e bilanciato

Segnalo inoltre che è possibile giocare online (non è in tempo reale quindi potete metterci quanto volete a pensare alle singole mosse) a questo fantastico gioco collegandosi al sito: http://mrjack.biludi.de.

Voto finale: 9/10

1 commento:

savetheplanet ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.