lunedì 25 febbraio 2008

EA vuole comprate Take-Two!


I
l colosso dei videogiochi Electronic Arts ha annunciato di aver fatto un'offerta di aquisto alla Take-Two Interactive. L'offerta prevedeva un premio di circa il 50% sul valore delle azioni alla chiusura della borsa di venerdi. Il valore totale è stato stimato in circa 2 miliardi di dollari. Mica bruscolini. La Take-Two, nella persona del presidente Strauss Zelnick, ha prontamente rifiutato l'offerta, valutandola troppo bassa, ma ha anche aggiunto che non sono del tutto contrari ad una vendita. Detto in altre parole: sganciate di più e arriviamo!

Take-Two Interactive è una softare house che si occupa di sviluppare e pubblicare videogiochi. Fra le sue compagnie sussidiarie troviamo nomi del calibro di Firaxis (la compagnia di Sid Meier, che ha prodotto, ad esempio, Civilization), 2k (produttori dell'eccelso Bioshock e della nota serie di giochi sportivi) e Rockstar (la serie di Grand Theft Auto e Manhunt). Insomma... stiamo parlando di una compagnia di tutto rispetto. Ricordiamoci anche per fine Aprile è atteso Grand Theft Auto IV, la versione next-gen della serie di GTA, nonchè uno dei giochi più attesi dell'anno. E probabilmente è proprio per questo che il signor Take-Two non ha firmato.. aspetta prima di godersi gli incassi!

La Electronic Arts dal canto suo non ha certo bisogno di presentazioni. Uno dei più grandi colossi nell'industria dei videogiochi. Tanto per dare un'idea ricordiamo che sono celebri per le loro simulazioni sportive (praticamente ne hanno una per ogni sport famoso) e non dimentichiamoci che hanno inventato il genere MMORPG grafico con Ultima Online (e, sull'argomento, hanno di recente comprato la Mythic). Questa mossa sulla Take-Two è stata sicuramente una reazione alla fusione fra Activion e Vivendi/Blizzard, avvenuta all'incirca un mesetto fa, che aveva creato un colosso più grande di EA. Considerando inoltre la Activision è stata la software house che ha incassato di più in vendite l'anno scorso (grazie specialmente a Call Of Duty e Guitar Hero)... era chiaro che la EA si sarebbe sentita minacciata.

Per ora la fusione non c'è stata, ma non dubito che EA ci proverà ancora prima dell'uscita di GTA IV.

Nessun commento: