venerdì 22 febbraio 2008

La tastiera riconfigurabile finalmente in commercio

Qualche anno fa la società russa Art. Lebedev Studio annunciò di essere al lavoro su una tastiera rivoluzionaria, chiamata col nome altisonante Optimus Maximus. La particolarità era che ogni singolo tasto sarebbe stato un display LCD a colori, chiaramente tutto programmabile. In questo modo vogliamo passare dalla tastiera italiana a quella inglese, o a una più geek dvorak? Il tempo di un click e i tasti si riconfigurano. Non dobbiamo più ricordarceli a memoria ma saranno al posto giusto sulla nostra tastiera, illuminati e a colori. Chiaramente di applicazioni ce ne sono tante. Pensiamo a quando personalizziamo dei tasti, magari in maniera contestuale. Che so.. apriamo photoshop e sui vari tasti appaiono le icone delle funzioni corrispondenti.. teniamo premuto Control e i tasti si rinconfigurano per mostrarci le icone corrispondenti alla combinazione Control + il tasto specifico. Oppure nei videogiochi.. specie in quelli come i simulatori di volo dove si usa un gozzilliardo di tasti.

Ok, la Optimus Maximus è una gran figata, lo abbiamo stabilito. Dove si compra? E qui c'è un problema. Si perchè i Russi non avevano fatto i conti con la tecnologia. Il loro progetto era ancora troppo futuristico per parecchi versi. Tutti quei display andavano alimentati, e anche mandare immagini, a colori, per ognuno, richiedeva una buona banda. Insomma.. per parecchio tempo la tastiera è rimasta solo un sogno.

Ma non è più cosi.. la tecnologia avanza e i Russi sono finalmente riusciti a produrre in serie la Optimus Maximus! La primissima a essere venduta è stata messa all'asta su ebay a scopo proporzionale. Fidatevi, non volete sapere a quanto è stata venduta. Da oggi, finalmente, la Optimus Maximus arriva sul mercato allo strabiliante prezzo di circa 1.250 euro (alla faccia del... preventivo). Gli sviluppatori hanno detto di aver spedito i primi preordini stamattina.

A quel prezzo temo che la tastiera continuerà a restare un sogno per molti.. ma almeno abbiamo la speranza di vederne qualcuna in giro. I Russi comunque non se ne stanno con le mani in mano e hanno già dichiarato di essere al lavoro su un nuovo progetto segreto che ci farà sbavare per cinque anni di fila. Non ho idea di cosa potrà essere.. ma ho la sensazione che toccherà accendere un mutuo per averlo...

Nessun commento: