lunedì 25 febbraio 2008

Final Fantasy VII su NES!


Final Fantasy VII è considerato (a ben donde) uno dei migliori episodi della lunghissima (alla faccia del Final nel titolo) serie di RPG giapponesi. Fu il primo episodio, nel 1997, installato sulla allora nuova generazione di console. Era il primo episodio per Playstation, passando da una singola cartuccia come i precedenti a ben 3 cd! Qualche mese dopo uscì anche la (non troppo curata) versione per PC (su ben 4 cd) e poi basta. Nessun altra versione disponibile finora (del resto i vari Final Fantasy non sono mai stati multiformato).

Ho detto finora perchè la cinese Shenzhen Nanjing Technology ha rilasciato, chiaramente in via assolutamente non ufficiale, una cartuccia che ha dell'incredibile: Final Fantasy VII per NES. Si, avete capito bene, la vecchia console Nintendo ad 8 bit. Ad essere sinceri la conversione non è totale, mancano due personaggi (Yuffie e Vincent), alcune side-quest e altre cosuccie (come i limit), ma quello che c'è è comunque imponente. Una lunghissima storia, tante side-quest, tanti combattimenti. Insomma.. roba da lacrime. La cartuccia è talmente sofisticata che il dump gira solo su degli emulatori modificati apposta.

Certo.. una domanda che viene spontanea è: Perchè? Ma suppongo che la risposta sia perchè ci siamo riusciti. Beh.. complimentoni agli sviluppatori.. e andate a guardarvi qualche altro screenshot qui. Considerazione: certo che questo fa riflettere su come si sia evoluto il gameplay degli RPG-J dai tempi del NES a oggi... praticamente nulla!

Nessun commento: