venerdì 22 febbraio 2008

Ggoal, il motore di ricerca da chi cerca

Questo articolo è un pochino off-topic visto che non parla di giochi come al solito, ma ritengo che quello dei motori di ricerca sia un argomento affascinante e interessante per tutti quelli che usano Internet ogni giorno. E poi questa è un'idea italiana, quindi mi sono patriottisticamente sentito in dovere di parlarne.

Ggoal si presenta come un motore di ricerca senza spider, ovvero senza un meccanismo che va in giro nel web e cerca contenuti. Ma allora come funziona? L'approccio, molto web 2.0, è basato sulla community. In pratica chiunque può aggiungere immagini, collegamenti o parole chiave relative ad una qualunque ricerca. Queste segnalazioni restano a disposizione della community (probabilmente ci sarà un meccanismo di ranking per limitare lo spam). Quando facciamo una ricerca vediamo tutte le segnalazioni (rankate in qualche modo) fatte dagli altri utenti. Nel caso in cui nessuno abbia ancora inserito nulla.. possiamo aggiungere la nostra ricerca alle 'ricerche desiderate' che saranno quindi visibili alla community e possiamo sperare che qualcuno ci segnali qualcosa di interessante.

L'approccio è abbastanza originale anche se non del tutto, risulta infatti in qualche modo simile ai social news network e ad altri sistemi come Wikio. Inoltre in un periodo in cui anche i grandi motori di ricerca come Google e Yahoo! hanno qualche problema, è una scelta coraggiosa lanciarsi in questo campo. Ggoal avrà davvero quel qualcosa in più per emergere dal marasma di social network? Lo vedremo col tempo. Per il momento io, visto che sono italiani, gli do fiducia.

Andate a trovarli anche voi! Ggoal.

Edit: aggiungo il link ad una interessante intervista a Giulio Giorgetti, il creatore di Ggoal.

Nessun commento: