sabato 23 febbraio 2008

Portal 2 confermato


Alla GDC 2008 Kimberly Swift, capo sviluppatrice alla Valve, ha inavvertitamente (credeva che il suo boss avesse già dato l'annuncio) annunciato di essere al lavoro sul seguito di Portal. In seguito Doug Lombardi, responsabile del marketing, ha confermato non ufficialmente la notizia. A questo punto direi che possiamo essere abbastanza sicuri della cosa.. Portal 2 ci sarà!

Da un lato la notizia non dovrebbe sorprenderci più di tanto. Portal è stato presentato un po' in sordina, non venduto come gioco a sè stante ma solamente come parte dell'ottimo Orange Box. Il pubblico e la critica non hanno però tardato ad accorgersi dell'originalità e profondità del gioco, ed è stato sicuramente uno dei titoli più apprezzati dello scorso anno. Alcune riviste lo hanno definito il gioco dell'anno, quasi tutte il gioco con il miglior gameplay originale dell'anno. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Portal è un First Person Puzzler, in pratica utilizza il motore di Halflife 2 ma non per il solito sparatutto. Il protagonista è armato di una speciale pistola in grado di sparare due portali che, una volta sparati, sono fisicamente collegati in modo che entrando in uno si esca nell'altro (e anche la luce, quindi da un portale di vede dove spunta l'altro). A parole non è facile spiegarlo... ma invito chiunque non lo abbia ancora provato a farlo, non ve ne pentirete. Per ulteriori informazioni c'è sempre Wikipedia.

La domanda a questo punto sorge spontanea: riusciranno a innovare il gioco più innovativo dello scorso anno o Portal 2 sarà solamente un'espansione con nuovi livelli? In entrambi i casi sarà comunque da tenere d'occhio!

Nessun commento: